Aradeo Scacchi

Scuola Scacchi Circolo Alekhine

sezione di Collepasso


PICCOLI CIRCOLI CRESCONO

          Nuovo traguardo raggiunto dall’ASD Circolo Scacchi Alekhine di Aradeo (Le): alle ore 19.00 di mercoledì 18 febbraio 2015 in via Cesare Battisti 16, presso l’ex Istituto Professionale si è svolta l’inaugurazione della sede distaccata di Collepasso (Le).

        A lato un momento della cerimonia, con gli interventi del consigliere comunale Giorgio Mastria (a sx) in rappresentanza dell’amministrazione del Comune di Collepasso, dell’avv. Stefano De Giorgi (a dx) in qualità di Presidente del Comitato Regionale Pugliese della FSI e del Presidente del Circolo Scacchi Alekhine Antonio Longo (al centro).

 

          Il consigliere Giorgio Mastria ha confermato la disponibilità da parte dell’Amministrazione e la voglia di dare un punto di riferimento per quanti intendono avvicinarsi allo sport degli scacchi, che è riconosciuto come un ambiente sano, al contrario di molti altri sport più famosi e praticati e che a volte,  purtroppo, riempiono le pagine di cronaca dei giornali per comportamenti che sfiorano l’illegalità e il vivere civile.

            Il Presidente De Giorgi si è ricollegato, sottolineando l’importanza degli scacchi per le funzioni socializzante, cognitiva ed etica insite nel gioco, funzioni che hanno un riconoscimento ormai universale. In tal senso ha ricordato la mozione del Parlamento Europeo  n.0050/2011 con cui invitava gli stati membri ad introdurre gli scacchi tra le materie scolastiche nonché la recentissima decisione del parlamento spagnolo (con ampia maggioranza bipartisan) di accogliere tale invito.

            Infine il Presidente Longo ha spiegato la politica del Circolo Scacchi Alekhine: alcuni circoli passano da una piazza all’altra con l’intento di mietere tessere senza lasciare alcuna impronta, altri preferiscono fagocitare neo adepti ed altri circoli come un moderno conte Ugolino che divora i propri figli, viceversa la nostra Associazione promuove la diffusione del gioco sul territorio, fornendo sostegno burocratico, logistico e corsi di avviamento a tutti coloro che ne hanno desiderio e ne facciano richiesta. Le manifestazioni promozionali organizzate negli ultimi anni dal Circolo Scacchi Alekhine in Collepasso hanno risvegliato la fiamma in coloro che gli scacchi già conoscevano e praticavano da anni: il ritorno all’attività agonistica in una sede apposita è stato il passo successivo.

            La nuova sezione di Collepasso è stata corredata del materiale necessario al funzionamento (tavolini, sedie, scacchiere complete di pezzi, orologi, scacchiera murale, formulari, riscaldamento); il tutto fornito dal Circolo Scacchi Alekhine.

            A conferma dell’importanza del progetto, quella di Collepasso sarà la sede di gioco designata per le partite casalinghe disputate dalla squadra (Black Alekhine) che milita in serie C  nel Campionato Italiano a Squadre 2015.

                                                                                     G.M.

un momento della serata inaugurale

tesseramento

Gioca con Noi..

Classifica mondiale

Classifica mondiale