Aradeo Scacchi

Scuola Scacchi Circolo Alekhine

campione

AVERE UN CAMPIONE DENTRO CASA…
Videointervista a Jacopo Romano
neocampione assoluto di scacchi della Regione Puglia

a cura di Maggio Sandro Graziano

       … È bello ave’ un campione dentro casa… è tutta n’antra cosa…

          Da qualche giorno, nel basso Salento può capitare di imbattersi in una nuova versione dell’arietta musicale del “Rugantino”, appositamente modificata.

Probabilmente vi troverete in quel di Casarano (Le), città natale e di residenza di Jacopo Romano, che domenica 17 maggio 2015 si è classificato al primo posto nel torneo svoltosi a Pisignano di Vernole (Le) valido per i quarti di finale del Campionato Italiano Assoluto di Scacchi e che conferiva al vincitore il titolo di Campione Regionale Pugliese 2015.

Si canticchia anche dalle parti di Aradeo (Le), dove ha sede l’ASD Circolo Scacchi Alekhine, che il neocampione ha guidato con successo a sfiorare la promozione in serie B giocando in prima scacchiera nel CIS 2015, serie C girone 27.

         Con la sua affermazione, Jacopo è riuscito a riportare sugli scudi la provincia di Lecce che adesso vanta cinque vittorie in diciotto edizioni (in precedenza solo Sansonetti -la prima nel1998, l’altra nel 2009 e Piscopo 1999 e 2000- erano riusciti nell’impresa).

Inoltre ha stabilito piccoli, ma importanti record: di precocità (campione regionale ad appena 16 e mezzo anni) e di ranking (ad inizio torneo partiva dalla «semplice» categoria di Prima Nazionale).

         Quanti conoscono personalmente Jacopo hanno avuto modo di apprezzarne l’educazione e la misura, che talvolta sfiorano la timidezza. La situazione si capovolge sulla scacchiera, dove egli è ormai rispettato e temuto come un avversario duro da affrontare sia nelle partite a cadenza classica sia in quelle rapid.

         In questa videointervista cercheremo di far conoscere meglio questo ragazzo semplice anche ad un pubblico più vasto.

 questo il video 

 Jacopo Romano

tesseramento

Gioca con Noi..

Classifica mondiale

Classifica mondiale