Aradeo Scacchi

Scuola Scacchi Circolo Alekhine

Mens sana in corpore sano...

Queste ultime, fondamentali per il corretto sviluppo del loro fisico, sempre più spesso riescono a far dimenticare ai genitori la prima parte dell’antico proverbio latino “mens sana in corpore sano”, Poiché viviamo nell’era in cui l’immagine la fa da protagonista, gli adulti sempre più spesso fanno proprio il problema dell’aspetto e della forma fisica, traslandolo anche ai figli e dimenticando, di conseguenza, che i bambini oltre al corpo devono esercitare soprattutto la mente.
La scuola fornisce un ottimo bagaglio culturale ai nostri ragazzi, ma non sempre riesce a sviluppare al massimo le loro capacità intellettive. Ed è per questo motivo che è fortemente consigliabile indirizzare i ragazzi verso la pratica del gioco “mentale” per eccellenza: gli Scacchi! Questo gioco, specialmente se praticato in dimensione agonistica nella fase evolutiva, quindi come un vero e proprio sport, incide favorevolmente sullo sviluppo delle capacità di ragionamento, logico-matematiche e creative, aiutando i ragazzi ad esercitare sempre la propria riflessione e solleticando il proprio spirito critico sulle situazioni che si trovano ad affrontare nella vita di tutti i giorni.
In secondo luogo, per ragioni analoghe, gli Scacchi sostengono gli studenti nelle loro attività di apprendimento, innanzitutto nella vita scolastica, sviluppando nell’individuo attività che possono esercitarsi nelle aree più disparate, dalla Matematica all’Arte.
Sarebbe infatti sbagliato pensare che questo sport acuisca semplicemente le doti logiche e deduttive; in realtà giocare bene a Scacchi significa innanzitutto dare risposte creative, originali ed intuitive a problemi complessi. Inoltre, l’esperienza dimostra che la pratica degli Scacchi con le sue regole (da quelle strettamente inerenti al gioco a quelle etiche e comportamentali) educa al riconoscimento ed al rispetto delle norme che regolano la nostra vita sociale.
Gli Scacchi sono dunque un gioco avvincente che insegna sin da giovanissimi a concentrarsi, mantenere la calma quando si è sotto pressione, usare la logica, elaborare strategie, imparare dai propri errori ed essere educati. Un ulteriore aspetto positivo viene dal fatto che per i bambini la scacchiera è l’unico luogo dove non solo possono essere uguali agli adulti, ma anche superarli, stimolando in loro lo spirito di competizione.
Da non dimenticare poi, che gli Scacchi sono soprattutto un gioco, dunque un divertimento per i ragazzi. Perciò genitori, ricordate: mens sana…
 
Di Alberto Nicola Manta, pubblicato su Ditutto Magazine n° 18 Anno 4 del 1-15 Ottobre 2007

tesseramento

Gioca con Noi..

Classifica mondiale

Classifica mondiale