Aradeo Scacchi

Scuola Scacchi Circolo Alekhine

un pò di storia ...


La storia ..

Il Circolo Scacchi Alekhine nasce nel 2005 da una costola del Circolo Scacchi "Franco Mele" di Galatina. I fondatori sono stati gli scacchisti Mattia Renna di Neviano e Alberto Manta di Aradeo.
Dopo diversi corsi nelle scuole a altre attività di propaganda scacchistica, il Circolo vince nel 2006 il premio Memorial Salvatore Manco per l'impegno profuso nella diffusione degli Scacchi.
Nel Febbraio 2006 dà una svolta alla classica concezione di "circolo in cui si gioca solamente a scacchi" partecipando alla 25ma Edizione del Carnevale Aradeino, presentando il gruppo mascherato "Alla corte del Re bianco e del Re nero", classificandosi al secondo posto e vincendo il Premio di Solidarietà "Gianmarco Caggia".
Attualmente è impegnato nell'organizzazione e partecipazione ad attività agonistiche come i Tornei Semilampo e i GSS (Giochi Sportivi Studenteschi). Il bilancio 2006 è stato più che soddisfacente ed attualmente il circolo è al II° posto a livello provinciale per attività.
Sono in corso delle lezioni di perfezionamento di gioco e lezioni di base per ragazzi. Nel dicembre 2007 collabora con l'Associazione Mes Amis promuovendo un torneo in beneficenza il cui ricavato è stato donato a Telethon.
Ripropone, nell'edizione del 2008 del Carnevale Aradeino, un gruppo mascherato sul tema delle mine giocattolo classificandosi al 3° posto e vincendo il premio solidarietà GianMarco Caggia.
L'attività del Circolo prosegue grazie all'incremento dei suoi tesserati dal 2007 al 2008: la maggior parte ragazzi sui quali si concentra maggiormente l'attività del Circolo. Recentemente proprio loro sono protagonisti vittoriosi dei GSS 2008 fase provinciale e regionale...

Aprile 2015 sono passati dieci anni dalla nascita ufficiale del circolo. ...
vedi l'articolo: aprile 2015 

tesseramento

Gioca con Noi..

Classifica mondiale

Classifica mondiale